SIMON BORG-OLIVIER

SIMON BORG-OLIVIER

YOGA IS SINERGY

"Studio forme tradizionali di postura, movimento, respirazione e controllo mentale da più di 50 anni. Ho lavorato come scienziato, basandomi sulla ricerca, fisioterapista basandomi sull'esercizio fisico e docente universitario in diversi campi scientifici. La mia passione per queste materie di studio mi ha portato a capire che il mondo è un luogo molto connesso. Credo che per rendere il mondo un posto migliore le persone dovrebbero riconoscere l'un l'altro, con tutta la vita e con la Terra stessa le connessioni che uniscono tutto. Credo che il modo migliore per iniziare questa pratica sia quello di riconoscere e valorizzare le connessioni dentro di sé".

Vi presentiamo Simon Borg Olivier, insegnante yoga australiano conosciuto a livello internazionale per il suo metodo YOGA SYNERGY in cui il corpo e la mente si uniscono in una danza di movimenti e di asana focalizzati sulla postura e sulla colonna vertebrale per arrivare a uno stato meditativo di sinergia con il proprio corpo e con la vita circostante. Una meditazione dinamica di movimenti fluidi creati per il "corpo contemporaneo".


Simon vuoi raccontarci qualcosa sul tuo metodo e sul workshop che farai con YOGA- SMART?

Nel mio insegnamento, mostro modi sicuri, accessibili ed efficaci per sviluppare pratiche che possono darvi l'essenza dell'essere in connessione con se stessi e con il mondo. Credo che questo stato sia equivalente allo stato meditativo che dovrebbe far parte dello yoga tradizionale ma che spesso si perde nello yoga moderno. Credo che sia molto importante mantenere la salute del nostro corpo fisico, in termini di miglioramento della forza funzionale e della flessibilità dei muscoli e delle articolazioni, ma allo stesso tempo è importante affrontare le esigenze del nostro corpo fisiologico, in termini di livelli di energia, il sistema nervoso, così come la salute del nostro sistema digestivo, immunitario e riproduttivo. Credo che sia anche essenziale per la salute, la felicità e la longevità affrontare lo stato del nostro corpo mentale, includendo cose come la capacità di pensare chiaramente con una mente concentrata e calma e di essere in grado di rendere la felicità il vostro stato mentale predefinito e non essere influenzati negativamente mentalmente dall'ambiente esterno.

Nelle due ore del workshop faremo insieme dei movimenti focalizzati sulla colonna vertebrale, molto semplici, che vi faranno entrare in posizioni yoga più complesse. Sono previsti esercizi di flessibilità, alcuni equilibri su una sola gamba e sulle braccia. Durante il workshop condividerò con voi informazioni sulle varie posizioni e spiegazioni, guidandovi così in una pratica adatta a principianti e a praticanti avanzati. Prima vi insegnerò alcuni semplici movimenti della colonna vertebrale in una sequenza da me guidata, che praticheremo insieme seguendo le mie istruzioni. Poi ripeteremo la stessa sequenza in silenzio, senza che io parli, con solo istruzioni visive e musica, creando così un flusso meditativo.











Potresti spiegarci il tuo metodo 5D in cosa consiste?

La nostra spina dorsale è in grado di muoversi in cinque direzioni principali. Queste cinque direzioni sono come cinque dimensioni.

La prima dimensione riguarda la capacità del busto di allungarsi e accorciarsi, aumentando o diminuendo la dimensione dello spazio tra le vertebre, e riducendo o aumentando la curvatura della spina dorsale.

La seconda dimensione comporta la capacità di piegare il busto in avanti e di piegarlo all'indietro allungando la parte anteriore o posteriore del corpo.

La terza dimensione comporta la possibilità di piegarsi lateralmente a destra e a sinistra allungando e accorciando i lati opposti del busto.

La quarta dimensione comporta la torsione della spina dorsale e del busto a sinistra e a destra.

La quinta dimensione riguarda la capacità del busto di espandersi e contrarsi. Quando il naso o la bocca sono aperti, allora il cambiamento di dimensioni provoca spesso un cambiamento nel volume del busto, facendo entrare e uscire l'aria, invocando essenzialmente l'atto della respirazione.

Quali sono i benefici?

Questa pratica permette di migliorare il flusso sanguigno e di aumentare i livelli di energia del corpo, riducendo l'ansia e mettendo chi pratica in uno stato meditativo, attivato attraverso la respirazione, la postura e il movimento. Può anche essere usata per entrare efficacemente in qualsiasi postura, incluse le posture dell'Ashtanga Vinyasa yoga. È un'ottima preparazione per la ginnastica, le arti marziali e la danza. È anche una forma di terapia molto efficace a tutti i livelli.

All photos by: courtesy of Alessandro Sigismondi

Segui Simon Borg-Olivier

Instagram: @simonsynergy

simonborgolivier.com













DOMENICA 15 MAGGIO

DALLE 10.30 ALLE 12.30

ONLINE SU ZOOM IN LINGUA INGLESE

Per ulteriori informazioni: segreteria@ yoga-smart.com