I NOSTRI CORSI

IT'S SUMMER TIME!

NOI SIAMO IN VACANZA, MA PUOI CONTINUARE

A PRATICARE CON LE NOSTRE LEZIONI REGISTRATE.

VAI NELLA TUA AREA PRIVATA!

HATHA BASIC: PRATICA ADATTA A PRINCIPIANTI

Questa pratica consiste in lezioni più lente rispetto alla pratica Hatha. La sequenza è accompagnata da maggiori indicazioni sull'esecuzione tecnica delle singole posture e sugli allineamenti del corpo. Le posizioni vengono mantenute più a lungo preparando il corpo a sequenze più intense. Hatha Basic è consigliata anche per praticanti esperti che desiderano rivedere i fondamentali.

YIN YOGA: PRATICA ADATTA A PRINCIPIANTI

YIN YOGA è una classe di hatha yoga adatta a tutti, pensata affinché lo yoga diventi un'abitudine, come un piacevole the al pomeriggio. Il modo perfetto per approcciarsi allo yoga!

Con tranquillità e in un clima amichevole, i praticanti vengono accompagnati dall’insegnante in una sequenza di asana che prevede posizioni adatte a tutti e di grande beneficio per il corpo e per la mente con una grande attenzione ai movimenti della schiena. La pratica si conclude con un piacevole rilassamento. Durante la lezione si prevede l'utilizzo di supporti, quali mattoncini e cinghie.

HATHA: ADATTA A PRATICANTI DI OGNI LIVELLO

Il termine Hatha deriva dal sanscrito ha, che significa "sole" e tha che significa "luna". L'equilibrio fisico e mentale che si sviluppa durante posizioni e contrapposizioni rende la sessione di Hatha yoga una pratica completa. Consiste nell’esecuzione guidata di asana eseguiti con particolare attenzione sulla consapevolezza delle modificazioni del proprio corpo e del respiro. L’ Hatha yoga è una pratica che sviluppa forza, flessibilità, toglie rigidità alla colonna vertebrale e mantiene il corpo sano.

VINYASA: PRATICA DINAMICA NON ADATTA A PRINCIPIANTI

Il Vinyasa yoga è una pratica vigorosa basata su sequenze dinamiche e articolate strettamente in relazione con il flusso del respiro, in cui viene privilegiata l'armoniosa concatenazione tra gli asana, in una sorta di danza meditativa che collega corpo, mente e respiro. La pratica di Vinyasa yoga permette di lavorare in modo completo, migliorando la forza, la flessibilità, l’equilibrio e la capacità di concentrazione.

ASHTANGA: ADATTA A PRATICANTI INTERMEDI

L’Ashtanga yoga, noto anche come Ashtanga Vinyasa, è uno stile di yoga dinamico sviluppato da Sri K. Pattabhi Jois. L'Ashtanga yoga consta di quattro sequenze fisse, chiamate serie, la cui difficoltà aumenta progressivamente dalla 1° alla 4° serie, ogni serie è propedeutica all’esecuzione della successiva. Si tratta di uno stile dinamico e fluido che sincronizza il movimento del corpo al respiro. La pratica di Ashtanga con YOGA-SMART prevede l’esecuzione della prima serie leggermente modificata.

YOGA FIT: ADATTA A PRATICANTI DI OGNI LIVELLO

YOGA FIT è un workout multilivello ispirato allo yoga e studiato per scolpire e definire la muscolatura oltre che per rinforzare il corpo e i gruppi muscolari funzionali all'esecuzione degli asana. Adatto a tutti, YOGA FIT è un corso complementare a tutte le altre classi YOGA-SMART.

KUNDALINI YOGA: ADATTA A PRATICANTI DI OGNI LIVELLO

Le sequenze del Kundalini lavorano su varie aree fisiche e sottili del corpo, sono praticate in un ordine specifico e con tempi precisi. Il risveglio della nostra energia (kundalini), latente in ogni essere umano, è essenzialmente lo scopo e il beneficio di questa pratica che utilizza asana (posture), mudra (posizioni di corpo e mani), pranayama (respirazioni), mantra (suoni e canti), meditazioni e tecniche di rilassamento per raggiungere il suo scopo.

POWER YOGA: ADATTA A PRATICANTI INTERMEDI / AVANZATI

Il Power yoga è una pratica di Vinyasa molto dinamica e intensa durante la quale vengono eseguiti asana più avanzati; un’ottima pratica per progredire sulla forza e sulla stabilità dei nostri asana.

PRANAYAMA E MEDITAZIONE

Cosa si intende per Pranayama?

Pranayama significa espansione della forza vitale o del respiro, è uno degli otto rami dello yoga descritto da Patanjali. Si intende un insieme di pratiche attraverso le quali impariamo a controllare il nostro respiro modificandone durata, profondità e intensità. Ci permette di diventare più consapevoli della nostra respirazione e – tra le normali conseguenze di questa pratica – c'è una maggiore quiete e stabilità della mente.

Cosa si intende per Meditazione?

Meditazione è innanzitutto un addestramento della mente alla stabilità mentale e alla consapevolezza. Mediante alcune pratiche basilari, come la meditazione sulla propria postura seduta, sul respiro e sui chakra, impariamo a stabilizzare la mente nel suo stato naturale, che è essenzialmente chiaro e luminoso: le perturbazioni mentali perdono progressivamente forza e la mente si rilassa spontaneamente in una condizione di lucida autoconsapevolezza.

VINYASA PRANA

Il Vinyasa Prana è una sequenza di Vinyasa dinamico caratterizzata da uno spazio di 10/15 minuti dedicato al pranayama (controllo del respiro) che precede il rilassamento finale.

Durante la pratica dinamica il respiro sarà di aiuto per rimanere in uno stato di profonda interiorizzazione, ottenuta grazie alla respirazione naturale, ma anche attraverso tecniche di controllo del respiro (quali la respirazione Ujjayi). Nella parte conclusiva della lezione, la focalizzazione sul respiro porterà alla massima interiorizzazione personale e a una grande stabilità mentale.