PLANNING SETTIMANALE

valido da Settembre a Dicembre 2021

HATHA BASIC: PRATICA ADATTA A PRINCIPIANTI

Questa pratica consiste in lezioni più lente rispetto alla pratica Hatha. La sequenza è accompagnata da maggiori indicazioni sull'esecuzione tecnica delle singole posture e sugli allineamenti del corpo. Le posizioni vengono mantenute più a lungo preparando il corpo a sequenze più intense. Hatha Basic è consigliata anche per praticanti esperti che desiderano rivedere i fondamentali.

YIN YOGA: PRATICA ADATTA A PRINCIPIANTI

YIN YOGA è una classe di hatha yoga adatta a tutti, pensata affinché lo yoga diventi un'abitudine, come un piacevole the al pomeriggio. Il modo perfetto per approcciarsi allo yoga!

Con tranquillità e in un clima amichevole, i praticanti vengono accompagnati dall’insegnante in una sequenza di asana che prevede posizioni adatte a tutti e di grande beneficio per il corpo e per la mente con una grande attenzione ai movimenti della schiena. La pratica si conclude con un piacevole rilassamento. Durante la lezione si prevede l'utilizzo di supporti, quali mattoncini e cinghie.

HATHA: ADATTA A PRATICANTI DI OGNI LIVELLO

Il termine Hatha deriva dal sanscrito ha, che significa "sole" e tha che significa "luna". L'equilibrio fisico e mentale che si sviluppa durante posizioni e contrapposizioni rende la sessione di Hatha yoga una pratica completa. Consiste nell’esecuzione guidata di asana eseguiti con particolare attenzione sulla consapevolezza delle modificazioni del proprio corpo e del respiro. L’ Hatha yoga è una pratica che sviluppa forza, flessibilità, toglie rigidità alla colonna vertebrale e mantiene il corpo sano.

VINYASA: PRATICA DINAMICA NON ADATTA A PRINCIPIANTI

Il Vinyasa yoga è una pratica vigorosa basata su sequenze dinamiche e articolate strettamente in relazione con il flusso del respiro, in cui viene privilegiata l'armoniosa concatenazione tra gli asana, in una sorta di danza meditativa che collega corpo, mente e respiro. La pratica di Vinyasa yoga permette di lavorare in modo completo, migliorando la forza, la flessibilità, l’equilibrio e la capacità di concentrazione.

ASHTANGA: ADATTA A PRATICANTI INTERMEDI

L’Ashtanga yoga, noto anche come Ashtanga Vinyasa, è uno stile di yoga dinamico sviluppato da Sri K. Pattabhi Jois. L'Ashtanga yoga consta di quattro sequenze fisse, chiamate serie, la cui difficoltà aumenta progressivamente dalla 1° alla 4° serie, ogni serie è propedeutica all’esecuzione della successiva. Si tratta di uno stile dinamico e fluido che sincronizza il movimento del corpo al respiro. La pratica di Ashtanga con YOGA-SMART prevede l’esecuzione della prima serie leggermente modificata.

YOGA FIT: ADATTA A PRATICANTI DI OGNI LIVELLO

YOGA FIT è un workout multilivello ispirato allo yoga e studiato per scolpire e definire la muscolatura oltre che per rinforzare il corpo e i gruppi muscolari funzionali all'esecuzione degli asana. Adatto a tutti, YOGA FIT è un corso complementare a tutte le altre classi YOGA-SMART.

KUNDALINI YOGA: ADATTA A PRATICANTI DI OGNI LIVELLO

Le sequenze del Kundalini lavorano su varie aree fisiche e sottili del corpo, sono praticate in un ordine specifico e con tempi precisi. Il risveglio della nostra energia (kundalini), latente in ogni essere umano, è essenzialmente lo scopo e il beneficio di questa pratica che utilizza asana (posture), mudra (posizioni di corpo e mani), pranayama (respirazioni), mantra (suoni e canti), meditazioni e tecniche di rilassamento per raggiungere il suo scopo.

POWER YOGA: ADATTA A PRATICANTI INTERMEDI / AVANZATI

Il Power yoga è una pratica di Vinyasa molto dinamica e intensa durante la quale vengono eseguiti asana più avanzati; un’ottima pratica per progredire sulla forza e sulla stabilità dei nostri asana.

PRANAYAMA E MEDITAZIONE

Cosa si intende per Pranayama?

Pranayama significa espansione della forza vitale o del respiro, è uno degli otto rami dello yoga descritto da Patanjali. Si intende un insieme di pratiche attraverso le quali impariamo a controllare il nostro respiro modificandone durata, profondità e intensità. Ci permette di diventare più consapevoli della nostra respirazione e – tra le normali conseguenze di questa pratica – c'è una maggiore quiete e stabilità della mente.

Cosa si intende per Meditazione?

Meditazione è innanzitutto un addestramento della mente alla stabilità mentale e alla consapevolezza. Mediante alcune pratiche basilari, come la meditazione sulla propria postura seduta, sul respiro e sui chakra, impariamo a stabilizzare la mente nel suo stato naturale, che è essenzialmente chiaro e luminoso: le perturbazioni mentali perdono progressivamente forza e la mente si rilassa spontaneamente in una condizione di lucida autoconsapevolezza.