Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

CHI SIAMO?

LA NOSTRA STORIA

YOGA-SMART è un’Associazione nata da un’intuizione di Gabriele Bonetti, insegnante yoga da oltre vent'anni che, di fronte alle esigenze dei suoi allievi, nella primavera del 2020 decide di offrire delle pratiche in diretta sui canali social con lo scopo di praticare e approfondire lo yoga attraverso modalità nuove, innovative, comode, flessibili, online e offline, senza barriere di spazio e di tempo.

In poche settimane i suoi canali social generano spontaneamente una comunità diffusa e attiva di utenti da tutta Italia ed è per questa crescente comunità di praticanti che Gabriele decide di strutturare un programma di lezioni online più articolato e rivolto a varie esigenze, tutte accomunate dalla possibilità di praticare yoga quando e dove si vuole: a casa e in viaggio, in città e in vacanza, al mare e in montagna, in diretta o con delle registrazioni sempre a disposizione senza rinunciare all’interazione con l’insegnante.

I SOCI FONDATORI: Gabriele Bonetti | Jhonny Sozzi | Elisa Mirabella | Patrizia Conti | Margherita Baleni


CONSULTA LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE YOGA-SMART A.S.D.

GABRIELE BONETTI

Ho iniziato a praticare yoga ai tempi dell’università. Ho avuto la fortuna di incontrare insegnanti straordinari che mi hanno trasmesso la passione per le diverse forme di pratica yoga. Nel corso degli anni ho continuato ad approfondire la pratica partecipando a corsi intensivi in India e in giro per il mondo con i migliori insegnanti.Fin dall’inizio lo yoga è stato accompagnato dallo studio e dalla pratica del sentiero buddhista di tradizione tibetana: tra il 2007 e il 2012 ho completato il corso di studi di meditazione e filosofia buddhista presso l'Istituto Lama Tzong Khapa e nel 2013-2014 ho ricoperto il ruolo di direttore del centro di meditazione e yoga Kushi-Ling (Arco di Trento, Italia). Da anni insegno yoga a tempo pieno a gruppi, tengo lezioni individuali e collaboro con aziende. Organizzo regolarmente ritiri e workshop.

ELISA MIRABELLA

Ho incrociato lo yoga casualmente, nel 2014, durante un viaggio in Guatemala e mai avrei immaginato in che misura questo incontro avrebbe segnato i miei anni a venire. Da quella data mi sono appassionata sempre più alle pratiche di Hatha, Vinyasa ed Ashtanga, facendo dello yoga una costante quotidiana, a tratti un rifugio, ma anche uno strumento per affrontare, e in certi casi risolvere, dei problemi fisici. La svolta arriva nel 2017, anno in cui incontro Gabriele Bonetti. Nel 2018 scelgo di approfondire lo studio dello yoga direttamente in India, a Rishikesh, dove conseguo il mio primo TTC 200h. Ma la voglia di imparare non si ferma e nel 2020 sono tra i soci fondatori di YOGA-SMART.

JHONNY SOZZI

Il mio impegno personale è di portare nel quotidiano tutti gli insegnamenti e il benessere che lo yoga regala giorno dopo giorno. Conseguo la certificazione insegnante 200hrs a Rishikesh, India del nord e proseguo la mia formazione con numerosi workshop e ritiri con insegnanti internazionali. Approfondisco Yoga Vidya alla Bihar School of Yoga in Munger in ottobre/novembre 2019 e a maggio 2020 con grande gioia abbraccio il progetto YOGA-SMART.

PATRIZIA CONTI

Sono psicologa, psicoterapeuta e psicologa analista di formazione junghiana. Mi occupo della psicologia evolutiva, della coppia genitoriale e dei sistemi familiari, di adozione, di maltrattamento e abuso. Lavoro nei servizi territoriali dalla fine degli anni ’70; dagli anni ’80 come Consulente Tecnico del Giudice in tema di separazione e divorzio, responsabilità genitoriale, adottabilità, adozione. Lavoro come psicologa analista per adulti, coppie e genitori, bambini e famiglie adottive, oltre che psicodiagnosta dell’età evolutiva.Da anni ho iniziato a percorrere il sentiero dello yoga con la pratica di asana e meditazione. Un tema della mia attività di ricerca è così diventato il rapporto tra la psicologia analitica e lo yoga tra percorso analitico e meditazione.

MELANIA SALA

Ho iniziato a praticare yoga nel 2014 un po’ per curiosità e un po’ con il desiderio di iniziare un percorso diverso: dopo un primo periodo di Hatha con particolare attenzione agli allineamenti, ho sperimentato altri stili: prima Ashtanga, poi vinyasa, dharma e Forrest Yoga, frequentando corsi e workshop in Italia e all’estero, praticando con grandi insegnanti. Nel 2018 ho ottenuto la mia prima certificazione seguita da altri corsi di formazione riconosciuti da Yoga Alliance Italia-International – CSEN/CONI. Al momento sto concludendo la mia formazione come insegnante di Kundalini yoga. Credo che lo yoga non sia un insieme di asana perfette ma un percorso per conoscere noi stessi, per migliorare la qualita’ della vita e stare bene con il corpo, il cuore e la mente.

FABIO CELVINI

Dopo la prima certificazione in una scuola yoga di Milano, ho deciso di perfezionarmi nella pratica dell’Ashtanga: ho frequentato la Tattvaa Yoga Shala di Rishikesh e un secondo corso di formazione insegnanti di Ashtanga sotto la guida di David Swenson. La mia formazione è proseguita partecipando a diversi workshop di Manju Pattabhi Jois (oggi mio insegnante di riferimento), di Doug Swenson e di David Robson. Sono stato quindi introdotto alla pratica dell’Intermediate Series da Kristina Karitinou e Cosmin Iancu. Insegnare yoga per me è trasmettere ad altri le esperienze fatte durante il proprio percorso. E il percorso dello yoga si realizza non solo con la pratica fisica degli asana ma soprattutto nei confronti del prossimo e di se stessi attraverso le azioni che compiamo e con le parole che pronunciamo.

MARGHERITA BALENI

Sono una neo insegnante di yoga, certificata Hatha, Vinyasa, Power Yoga da Gabriele Bonetti. La mia ricerca nello yoga mi ha portato a frequentare scuole diverse e a confrontarmi con pratiche di Ashtanga, Iyengar, Kundalini, Hatha e Vinyasa con diversi insegnanti a Milano e a Londra. Ho capito così che il mio modo di fare yoga non ha come scopo primario una sequenza di asana specifica, ma quello di fare stare bene con il proprio corpo, magari con una mente più leggera, non solo chi pratica con me, ma me per prima. Nella vita mi occupo da sempre di comunicazione e spero di riuscire a comunicare lo yoga nella maniera più piacevole e più comprensibile possibile. Sono orgogliosa di essere una dei cinque soci fondatori di Yoga-Smart.

PAOLA MONTANO

Nel 2010 ho frequentato casualmente un corso di pilates ed è stato amore a prima vista perché ne ho constatato personalmente tutti i benefici. Ho iniziato subito un percorso di formazione di matwork pilates e da allieva sono diventata insegnante. Negli anni ho approfondito la mia conoscenza frequentando seminari e workshop, altri corsi con la Federazione Italiana Fitness dove ho conseguito la certificazione dell'uso del Reformer (pilates con un atrezzo) ed infine con Accademia Italiana Fitness ho seguito dei corsi di ginnastica posturale che hanno completato la mia formazione. Lavoro in palestre, con gruppi aziendali e direttamente con privati. Anche quando non insegno, pratico regolarmente pilates mantenendo la mia muscolatura forte ed elastica soprattutto ora che non sono più una ragazzina.