INTERVISTA A TONY SANCHEZ

Tony Sanchez

La creatività non è altro che un’intelligenza che si diverte


di Margherita Baleni


La frase che cita di Einstein “La creatività non è altro che un’intelligenza che si diverte” la dice lunga sulla sua personalità. Tony Sanchez, nato in Messico e attualmente a Malaga con la sua scuola, ha un’esperienza nello yoga di più di quarant’anni. Il suo percorso di studi lo ha portato a 19 anni a praticare postural yoga con Bikram Choudhury, per poi diventare insegnante certificato al Gosh’s Yoga College of Physical Education in India. È qui che ha plasmato i fondamenti del suo Yoga terapeutico (sia fisicamente che mentalmente), basato proprio sui fondamenti del Gosh lineage (www.ghoshyoga.org) per la pratica fisica. Oggi il suo “Tony Sanchez Yoga” è, oltre che un nome, un brand che riassume il suo percorso di fondatore e direttore di rinomate organizzazioni e scuole di yoga, workshop internazionali, teacher training, oltre che numerose pubblicazioni e manuali.

In occasione del workshop organizzato con Yoga-Smart, lo abbiamo intervistato, conoscendo più da vicino questo carismatico insegnante e la sua visione dello yoga. Gli abbiamo anche chiesto qualcosa di più sulla lezione che ha pensato per noi di Yoga-Smart...

Ciao Tony, benvenuto su YOGA-SMART. Siamo molto onorati ed entusiasti di fare un workshop insieme! Possiamo iniziare questa chiacchierata parlando del tuo yoga: prima di tutto, perché hai voluto dargli il nome "Tony Sanchez Yoga"? C'è qualcosa di specifico? Voglio dire, ci sono degli aspetti nelle tue lezioni a cui dai più attenzione e in cui la tua personalità emerge maggiormente?

Ho deciso di chiamare lo yoga che ho creato e che insegno "Tony Sanchez Yoga" per creare il mio marchio personale di yoga. TS Yoga si basa su tre diversi sistemi: Core (asana, ndr) 26+ per i principianti, Core 40 per gli intermedi, Core 40+mudra e la classe Advanced basata sulle 84 asanas presenti nel manuale Eighty-four Asanas in Yoga di Gudrum Buhnemann, pubblicato in India nel 2007. Alcune delle cose che rendono unico il TS Yoga includono: tutte le posizioni in piedi iniziano in Tadasana (la montagna) e i movimenti sono guidati dai piani anatomici: Frontale, Sagittale e Trasversale. Usare i piani come base per l'allineamento previene le lesioni e aiuta a guarire il corpo molto più velocemente. Le posizioni all'interno di qualsiasi pratica possono essere modificate per adattarsi ai bisogni individuali. L'obiettivo principale rimane sempre la salute fisica e mentale per vivere uno stile di vita più sano.

Quindi che tipo di pratica farai con noi?

Il tipo di lezione che ho in mente inizierà con la respirazione anatomica, seguita da circa 15 posizioni in piedi per la parte di riscaldamento. La seconda parte della lezione, dopo le posizioni in piedi, prevede un breve periodo di rilassamento in Savasana, seguito da circa 10 asana terapeutiche. Nella terza parte faremo 3 mudra basati su asana e pranayama. La quarta parte sarà focalizzata su due esercizi di respirazione (pranayama) e infine nella quinta parte faremo 10 minuti di meditazione, per terminare la sessione con un profondo rilassamento in "Savasana".

Nelle tue lezioni ti piace avere uno scambio e un dialogo con i tuoi studenti o segui un approccio più vicino a una classe Mysore Style? In un'intervista hai detto "Se si propone una lezione violenta e aggressiva, le persone diventano così. Se si propone una lezione calma, concentrata, le persone diventano così". Immagino sia questo secondo caso l'atmosfera in cui ci immergeremo?

Mi piace avere un dialogo con i partecipanti. In questo modo ottengo un feedback che aiuta ad accendere l'atmosfera in classe.

Una vera e autentica relazione insegnante/studente è fondamentale in tutta la tradizione yoga. Come pensi che questa relazione possa essere mantenuta quando si insegna online?

L'onestà è essenziale per mantenere un rapporto positivo con i partecipanti.

Cosa intendi quando dici: "Il fondamento dello yoga è la nutrizione"?

Il fondamento dello yoga è la nutrizione! Il tuo corpo richiede sei nutrienti essenziali per funzionare bene: acqua, proteine, carboidrati, minerali, vitamine e grassi. Gli squilibri o la mancanza di uno qualsiasi di questi nutrienti compromettono la tua salute. Essere malati impedisce di usare tutto il proprio potenziale, e mangiando sano si prevengono molte malattie future che possono compromettere la propria salute. Dunque la base di una solida pratica yoga è una buona dieta equilibrata.

All'ingresso della famosa scuola di yoga tradizionale indiana dove ti sei formato, il Gosh Yoga College, c'è scritto: "Ghosh's College of Physical education". Lo yoga è davvero una disciplina di educazione fisica? Se sì, perché?

Il Ghosh's College of Physical Education non era solo una scuola di yoga, era una clinica ayoga dove le persone ricevevano prescrizioni yoga per i loro specifici problemi fisici e anche mentali, era anche una palestra dove si sono formati molti uomini forti. Domanda: si può fare bene qualcosa senza essere istruiti su qualsiasi argomento? Sì, credo che imparare a praticare lo yoga richieda un'educazione disciplinata, altrimenti la gente espone se stessa e gli altri a pratiche errate.

Puoi dirci qualcosa sulla tua formazione e sui passi più importanti della tua vita come studente prima e come insegnante poi?

La mia formazione è durata dal 1976 al 1980, basata su 3 anni di pratica quotidiana con una media di 8 ore ogni giorno. Nel quarto anno sono andato al Ghosh's College e sono stato certificato come insegnante di yoga. Dopo la mia certificazione, ho gestito lo Yoga College of India a San Francisco, California, uno degli studi di yoga di Bikram, per 5 anni. Nel 1985 abbiamo aperto lo studio di yoga di San Francisco e quando nel 2004 lo studio è stato chiuso mi sono preso un lungo anno sabbatico. Come studente di yoga ho imparato molte grandi verità fondamentali per il miglioramento dell’umanità, e cerco di condividerle con chiunque voglia ascoltare.

Ultima domanda: Se dovesse nominare un insegnante, un testo o una lezione molto importante per te, chi/cosa citeresti?

La mia citazione preferita è di Albert Einstein: "La creatività è l'intelligenza che si diverte".

Tony Sanchez: INFO

Segui Tony Sanchez su Instagram: @tonysanchezyoga

Per conoscere tutte le modalità di partecipazione al workshop di Tony Sanchez per YOGA-SMART di domenica 23 gennaio 2022 clicca QUI